L’OMS ha discusso l’uso del termine “carestia” per fare pressione su Israele nel dicembre 2023
29 Ottobre 2025 alle 12:05
Nel caso in cui abbiate ancora dubbi sull’agenda, sulla corruzione e sul profondo odio per Israele tra le principali ONG mondiali come l’OMS: appena due mesi dopo il 7 ottobre, le organizzazioni internazionali stavano già discutendo di come applicare il termine “carestia” alla situazione a Gaza.
Lo ha rivelato il rappresentante dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in Israele, il dott. Michel Thieren, nel podcast Mosaïque la scorsa settimana.
Thieren ha partecipato a un incontro multilaterale sulla governance di Gaza a Ginevra nel dicembre 2023. Durante l’incontro, Thieren ha affermato che le organizzazioni hanno discusso di quanto sarebbe importante dimostrare scientificamente il verificarsi di una carestia a Gaza e di come utilizzare il termine per comunicare e fare pressione politica su Israele.
Secondo lui, questo è stato discusso esplicitamente ai massimi livelli in questi incontri.
“Proprio alla fine dell’incontro – non dirò esattamente dove, e non era necessariamente all’OMS, state tranquilli – c’era un gruppo di esperti che ha posto la domanda con molta insistenza. Ero lì, e sono rimasto assolutamente sbalordito. Quello che dicevano, in sostanza, era che si dovrebbe cercare di trovare un termine che possa essere usato per esercitare pressione. Quindi sì, sono rimasto molto scioccato da questo.”
Thieren ha aggiunto che ciò che lo ha scioccato di più è stato il fatto che, in questi ambienti, i colpevoli e le vittime sono stati designati fin dall’inizio, “dall’8 ottobre”.
“Quindi, quando queste persone sostenevano che sarebbe stato necessario dimostrare la carestia, la colpa era già stata attribuita [a Israele]. Quando parliamo di genocidio, l’OMS non è mai intervenuta, altri sì – ma molto presto, queste persone hanno pronunciato questi due termini [genocidio e carestia], e sono stati scartati fin dall’inizio. Quindi i crimini erano già predeterminati, e poi le organizzazioni hanno cercato di dimostrarli. E per me, questo non è affatto normale.”
Link del Jerusalem Post: L’OMS ha discusso l’uso del termine “carestia” per fare pressione su Israele nel dicembre 2023, rivela un medico