39° Congresso Sionista Mondiale: apertura del Presidente Isaac Herzog
di Redazione - 29 Ottobre 2025 alle 17:05
Il Presidente Isaac Herzog ha parlato questa sera, martedì, alla sessione di apertura del 39° Congresso Sionista Mondiale, presso il Centro Congressi Internazionale di Gerusalemme.
“L’odio antisemita e antisionista è tornato, colpendoci ancora una volta con forza orribile e violenta, in ogni angolo del globo e in ogni arena: pubblica e privata, legale e digitale. Lo abbiamo visto scatenarsi nell’orrendo terrorismo del 7 ottobre. Lo vediamo nei campus che avrebbero dovuto essere fari di illuminazione. Lo vediamo nelle strade di Manchester, Washington, Toronto, Melbourne, Parigi e molte altre. Sentiamo tutti giovani, ignoranti e fuorviati, indottrinati e pieni di odio, che hanno persino coniato un nuovo insulto per noi: “Zios”. Sì, coloro che una volta ci chiamavano “Yids” o “kikes” ora ci chiamano “Zios”.
“Lasciate che ve lo dica, in quanto Presidente dello Stato di Israele ebraico e democratico, dalla nostra capitale eterna, Gerusalemme, chi sono questi cosiddetti “Zios” e di cosa si occupano: Questi “Zios” sono i migliori degli esseri umani, che sono tornati alla loro terra ancestrale, la loro terra biblica, storica, promessa, dopo millenni di persecuzioni, dopo la devastazione dell’Olocausto, e hanno costruito uno Stato ebraico, democratico, che afferma la vita e cerca la pace! Una nazione che fa del bene. Una nazione di guaritori del mondo in quasi ogni campo.”