L’inchiesta del Telegraph: così i pregiudizi della BBC hanno diffuso in tutto il mondo le menzogne di Hamas

4 Novembre 2025 alle 22:20

L’Ambasciata d’Israele nel Regno Unito è estremamente allarmata dalle rivelazioni pubblicate da The Telegraph sull’inerzia della dirigenza di BBC News in merito a sistematici pregiudizi e carenze professionali nei reportage di BBC Arabic su Israele. Siamo da tempo preoccupati per la produzione di BBC Arabic e il rapporto odierno, basato sulle informazioni del Comitato per le Linee Guida e gli Standard Editoriali della BBC, conferma questi sospetti e il fatto che alti funzionari della BBC ne fossero a conoscenza.

Il rapporto del Telegraph chiarisce che la BBC Arabic ha scelto di minimizzare le sofferenze israeliane durante la guerra, in modo da poter dipingere Israele come l’aggressore. Le accuse pubblicate sul Telegraph rappresentano una grave violazione della responsabilità della BBC nei confronti di un giornalismo equo e imparziale, e hanno promosso false narrazioni sul conflitto con Hamas nella regione, che hanno un impatto di vasta portata sulla percezione di Israele.

Le rivelazioni dimostrano che i dirigenti sono stati ripetutamente avvertiti di questa parzialità, ma non hanno preso provvedimenti. Chiediamo alla BBC di indagare immediatamente su questo e di adottare misure serie per garantire l’assunzione di responsabilità. Dal 7 ottobre, la BBC ha ripetutamente commesso errori nel suo lavoro di cronaca su Israele, e questo, purtroppo, rappresenta un’ulteriore macchia sulla sua reputazione di emittente giornalistica rispettata a livello internazionale. È inoltre fondamentale, in quanto beneficiaria di finanziamenti pubblici del Regno Unito, che il governo britannico indaghi sulle operazioni di BBC Arabic e garantisca che vi sia una diretta responsabilità a tutti i livelli della BBC, che ne erano a conoscenza e non hanno agito.

I finanziamenti a BBC Arabic devono essere sospesi. Ha abbandonato gli standard di un giornalismo credibile e ha dato spazio a personaggi antisemiti, promuovendo al contempo un palese pregiudizio. I fondi pubblici non possono sostenere una piattaforma che mina l’accuratezza e l’integrità giornalistica.

Il grande archivio di Israele

Abbonamenti de Il Riformista

In partnership esclusiva tra il Riformista e JNS

ABBONATI