Autori
Classe 1956, siciliano di montagna milanese di adozione. Giornalista e saggista, si definisce sionista. L’ultimo suo libro: Chi ha ucciso Gesù. Dall’antigiudaismo all’antisemitismo, la vera storia (San Paolo)
Scrittrice e sociologa impegnata su memoria e narrazioni intese in senso olistico, indagando gli effetti dello spazio-tempo su attori sociali e comunità. Professore universitario, fra i suoi libri La società fra memoria e speranza. Hatikvah (2024), NO TIME NO SPACE. Come gli spazi si fanno luoghi (2025).
Formazione scientifica ma amante della scrittura, analizza Israele e il Medio Oriente con sguardo razionale. Tra politica e storia, cerca di trovare il punto dove i fatti battono le ideologie
Ha insegnato Storia contemporanea, Storia dei partiti e Storia regionale presso l’Università degli studi di Torino. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli su periodici e giornali nazionali
Imprenditrice italiana attiva nel campo dell’IA applicata all’educazione e alle organizzazioni. Da sempre impegnata nella vita culturale ebraica italiana, è presidente della Comunità ebraica riformata Or ‘Ammim di Bologna. Autrice di saggi e articoli di filosofia, etica e IA, collabora con riviste e quotidiani nazionali.
Nato a Roma il 17 luglio 1947. Laureato in Ingegneria Civile Idraulica, è stato Dirigente Generale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (ex Ministero dei Lavori Pubblici).
È Socio Fondatore e Consigliere dell’Associazione del Genio Civile. Scrive contributi per diversi quotidiani italiani sulla guerra mediorientale e sulle tematiche relative allo Stato ebraico.
Nato a Roma, laureato in Scienze Politiche, giornalista, cura la comunicazione aziendale. Autore della pubblicazione “Roma ricorda l’11 settembre”. Ha diretto progetti internazionali per Roma Capitale, assessore alla Cultura della Cer nel mandato 2000-2004.
Giornalista, 57 anni, sposato, due figli, una passione sfrenata per il giornalismo. Amante di libri, musica e cinema. I viaggi, il tifo per la Magica e le amicizie scandiscono i momenti della vita. E poi Israele nel cuore in ogni momento della giornata
Laureata in filosofia, scrive di Medio Oriente, di costume, e di condizione femminile. Ha collaborato con il Foglio, L’Altra Voce dell’Italia, Linkiesta, la Règle du Jeu, il Riformista. Primo libro: L’Arma del desiderio, edizione Castelvecchi.
Esperto HSE da oltre 20 anni. Vive tra sicurezza e verità, tra imprese e conflitti. Racconta il mondo per ciò che è, smontando le narrazioni che lo avvelenano
Sionista e appassionato di politica. Da sei anni vive in Israele, dove ha scritto il libro “Il giorno 510”, la raccolta dei suoi articoli dal 7 ottobre 2023 fino alla restituzione dei corpi della famiglia Bibas, un viaggio di memoria e verità.
Nato a Napoli nel 1954, già Professore ordinario di Diritto romano e diritti dell’antico Oriente mediterraneo presso l’Università di Salerno. È studioso di diritti antichi e moderni, storia dell’ebraismo e del sionismo, comparazione storico-giuridica. Giornalista pubblicista, collabora con diverse testate giornalistiche. È Consigliere dell’Osservatorio Enzo Sereni e Presidente dell’Associazione Italia-Israele della Campania Bezalel.
È nato nel 1944 in terra di Puglia (si dice così). Laureato in Filosofia alla Sapienza. È ancora di sinistra, ma non troppo. Ha avuto maestri diversi, ma tutti buoni (Lucio Colletti, Luciano Lama, Bruno Trentin, Emanuele Macaluso). Ha scritto libri noiosissimi sulle trasformazioni sociali e del lavoro, sconosciuti ai più.
Nato in Libia, ha studiato Legge e Filosofia e vissuto in diversi Paesi. Esperto in geopolitica e teatri di guerra, ha pubblicato romanzi, saggi, e scritto sceneggiature per il Cinema
Avvocato, specializzato in diritto della proprietà industriale e diritto dell’informazione, svolge da decenni attività pubblicistica su testate nazionali, occupandosi di giustizia e argomenti dell’attualità politica e istituzionale
Storico, si occupa di giudaismo ellenistico e romano e di storia militare. Insegna Storia dell’architettura presso le Università di Ariel e di Haifa. Ha pubblicato numerosi libri e saggi.
Nato a Milano nel 1969. Già assessore alla Cultura della Comunità Ebraica di Milano, portando le “Pietre d’Inciampo” a Milano. Terminato il mandato, nell’aprile del 2018 è tra i fondatori del Museo della Brigata Ebraica di Milano di cui è attualmente direttore.
Nato a Gerusalemme, è cittadino italo-israeliano. Ingegnere, dopo una vita lavorativa vissuta all’estero, da oltre 20 anni si occupa di sionismo e della disinformazione mediatica relativa a tutto ciò che riguarda Israele. Già vicepresidente della Comunità Ebraica di Torino, è oggi presidente del Gruppo Sionistico Piemontese per il quale ha organizzato convegni di livello internazionale e numerosi viaggi in Israele. È molto attivo nei social.

















