Quando un assassino diventa un leader: chi era Yahya Sinwar?

9 Novembre 2025 alle 21:27

Yahya Sinwar at his office in Gaza City, Wednesday, April 13, 2022. (AP Photo/Adel Hana)

Nel 2018, il capo dell’organizzazione terroristica Hamas, Yahya Sinwar, ha dichiarato al mondo: “Elimineremo il confine (con Israele) e strapperemo i loro cuori dai loro corpi “. Sabato 7 ottobre 2023 la dichiarazione di Sinwar è diventata realtà per Israele. Sinwar è stato il leader di Hamas a Gaza, il secondo in comando dell’intero movimento e uno dei fondatori dell’ala militare di Hamas. Sinwar stesso è stato la mente dietro i brutali massacri di Hamas nelle città e nelle comunità del sud di Israele e il Nova Music Festival del 7 ottobre .

Hamas non è solo un’organizzazione terroristica, ma anche, purtroppo, il sovrano eletto di Gaza. Come suo leader, Sinwar ha dirottato tutte le risorse di Gaza per finanziare la costruzione di infrastrutture terroristiche come tunnel sotterranei, lanciarazzi e armi, lasciando la maggior parte dei civili di Gaza a vivere in povertà, mentre i leader terroristici di Hamas, come lo stesso Sinwar, possono vivere nel lusso. Leader come Sinwar hanno usato anche la popolazione civile di Gaza come scudi umani, posizionando le loro infrastrutture terroristiche all’interno di ospedali, asili, centri umanitari e altro ancora.

Oltre ad aver contribuito a fondare l’ala militare di Hamas, Sinwar ha contribuito a fondare un’organizzazione che ha identificato i palestinesi che collaboravano con Israele per contrastare le attività terroristiche e ha pianificato personalmente il rapimento e l’omicidio di due soldati israeliani e l’omicidio di quattro palestinesi sospettati di aver aiutato Israele a contrastare le attività terroristiche. È stato catturato e condannato a cinque ergastoli consecutivi in ​​una prigione israeliana.

Sinwar divenne un leader di spicco in prigione. Divenne noto per aver abusato e usato violenza e crudeli metodi di tortura contro coloro che si opponevano a lui e coloro che erano sospettati di aiutare Israele. Divenne noto come “Il Macellaio di Khan Yunis“. Nel 2006, dopo lunghe trattative, Sinwar fu rilasciato nell’ambito di un accordo stipulato per il recupero di un soldato israeliano, Gilad Shalit, rapito da Hamas e trattenuto a Gaza per anni. Dopo il suo rilascio, Sinwar divenne una figura di spicco di Hamas a Gaza e fu ufficialmente riconosciuto come terrorista dal governo degli Stati Uniti nel 2015. Fu eletto per sostituire Ismail Haniya come leader di Hamas e fu in prima linea nelle rivolte istigate da Hamas lungo la barriera di sicurezza di Gaza, durante le quali migliaia di palestinesi tentarono di sfondarla per fare del male ai civili israeliani.

Idf

Il grande archivio di Israele

Abbonamenti de Il Riformista

In partnership esclusiva tra il Riformista e JNS

ABBONATI