L’arsenale di Hamas
9 Novembre 2025 alle 21:44
Pur essendo definita semplicemente un’organizzazione terroristica, Hamas vanta un arsenale enorme e sofisticato. Questo include armi e capacità sviluppate internamente, nonché armi introdotte clandestinamente a Gaza. Una delle principali fonti di queste armi, nonché la fonte del continuo finanziamento di Hamas per centinaia di milioni di dollari, è l’Iran. Ciò è diventato particolarmente chiaro quando le Forze di Difesa israeliane hanno identificato e sequestrato il Klos-C, un carico iraniano di armi destinato ad Hamas .
Si stima che prima del 2023 le organizzazioni terroristiche nella Striscia di Gaza possedessero un arsenale di oltre 10.000 razzi. Sebbene la maggior parte di questi siano considerati razzi a corto raggio con gittata fino a 20 chilometri (12 miglia), dispongono anche di centinaia e migliaia di razzi a medio raggio che prendono di mira il centro di Israele. Durante la guerra con Hamas nel 2023, Hamas ha ripetutamente preso di mira il nord di Israele, arrivando fino a Carmel Mountains.
Oltre all’arsenale di razzi che Hamas lancia contro il fronte interno israeliano, l’organizzazione è dotata di un’ampia gamma di armi, tra cui fucili d’assalto, pistole, ordigni esplosivi, lanciarazzi, granate, mine, droni, missili anticarro e altro ancora. Anche la dotazione aerea di Hamas si è evoluta e include droni da osservazione e d’attacco.