Bbc nella bufera, si dimettono i vertici. L’Ambasciata d’Israele nel Regno Unito: “Copertura faziosa contro lo Stato ebraico”

9 Novembre 2025 alle 22:22

L’Ambasciata d’Israele nel Regno Unito prende atto delle dimissioni del Direttore Generale della BBC, Tim Davie, e dell’Amministratore Delegato di BBC News, Deborah Turness. Queste dimissioni giungono in seguito a serie e consolidate preoccupazioni circa la copertura faziosa e profondamente imperfetta della BBC su Israele, in particolare durante la guerra contro Hamas. Per anni abbiamo ripetutamente denunciato la costante incapacità della BBC di rispettare gli standard di accuratezza, imparzialità e integrità attesi da un’emittente pubblica.

I servizi giornalistici della BBC, in particolare quelli di BBC Arabic, hanno troppo spesso distorto la realtà, omesso un contesto essenziale e fornito una piattaforma per narrazioni antisemite ed estremiste. Questa incapacità ha contribuito alla disinformazione pubblica, all’ostilità verso Israele e il popolo ebraico e, tragicamente, alla radicalizzazione del pubblico nel Regno Unito e in tutto il Medio Oriente.

Ci auguriamo che questo momento rappresenti un punto di svolta. La BBC deve cogliere questa opportunità per ripristinare la fiducia del pubblico garantendo una copertura equa, fattuale ed equilibrata di Israele e del Medio Oriente. Responsabilità e trasparenza devono sostituire negazionismo e atteggiamento difensivo. Chiediamo che i responsabili delle carenze editoriali della BBC Arabic siano pienamente ritenuti responsabili e che venga avviata una riforma completa per garantire che il suo futuro giornalismo soddisfi gli standard attesi dalla BBC. Israele attribuisce grande importanza al ruolo di una stampa libera e responsabile. Ci auguriamo sinceramente che, sotto una nuova leadership, la BBC rinnovi il suo impegno a rispettare questi principi e ricostruisca un rapporto con il suo pubblico basato su verità, integrità e rispetto.

Il grande archivio di Israele

Abbonamenti de Il Riformista

In partnership esclusiva tra il Riformista e JNS

ABBONATI