“Fake News”: gli Stati Uniti confermano che gli aiuti stanno arrivando a Gaza, contraddicendo la propaganda di Hamas
10 Novembre 2025 alle 15:40
Secondo i dati raccolti dal Civil-Military Coordination Center a guida statunitense, l’ente multinazionale che gestisce le operazioni, e condivisi con il Washington Free Beacon, gli Stati Uniti e Israele stanno movimentando una media di 674 camion di aiuti umanitari al giorno attraverso Gaza. Da quando è iniziato il cessate il fuoco il 10 ottobre, sono stati consegnati più di 15.000 carichi di beni commerciali e medicinali.
Queste cifre contraddicono le affermazioni di Hamas secondo cui Israele avrebbe ostacolato la distribuzione degli aiuti a Gaza—e i resoconti dei media anti-israeliani che si affidano all’organizzazione terroristica per sostenere tale argomento.
Secondo i funzionari statunitensi presenti a Gaza, oltre un milione di residenti di Gaza hanno ricevuto pacchi alimentari dal 10 ottobre, mentre la produzione di pasti nella Striscia è aumentata dell’82% rispetto a fine settembre. Anche l’accesso all’acqua potabile e ai servizi medici è migliorato dal cessate il fuoco. Tra il 10 e il 31 ottobre, i residenti di Gaza hanno ricevuto 143.000 consultazioni mediche, 900 interventi chirurgici d’emergenza e oltre 45 trasferimenti per traumi. Gli operatori umanitari stanno consegnando circa 17.000 metri cubi di acqua potabile al giorno, aumentando l’approvvigionamento di acqua potabile a Gaza del 130% solo nel mese di ottobre.
Sono ora disponibili nel territorio anche prodotti specifici che mancavano da mesi. Le uova sono arrivate sugli scaffali di Gaza la scorsa settimana per la prima volta da febbraio, secondo le informazioni governative statunitensi sugli sforzi di aiuto esaminate dal Free Beacon. Nelle ultime settimane sono entrati a Gaza più di 840 bancali di forniture mediche, che includono attrezzature per la salute materna e neonatale.
La discrepanza con i dati di Hamas
Le cifre dipingono un quadro diverso da quello sostenuto da Hamas. Questa settimana, il gruppo terroristico ha dichiarato che “solo 4.453 camion sono entrati a Gaza su 15.600 che avrebbero dovuto entrare dall’inizio del cessate il fuoco”, il che equivale a 171 camion al giorno. Giovedì, l’ufficio stampa del gruppo terroristico ha affermato che Israele “continua a perseguire una politica di soffocamento, fame e ricatto politico contro più di 2,4 milioni di palestinesi a Gaza”, dichiarando che Israele ha tenuto prodotti come le uova — che sono invece disponibili a Gaza — lontani dalle mani dei palestinesi.
La discrepanza tra le statistiche statunitensi e quelle prodotte da Hamas suggerisce che il gruppo terroristico stia cercando di minare il cessate il fuoco e di distogliere l’attenzione dal suo saccheggio dilagante dei convogli di aiuti umanitari. I numeri statunitensi contraddicono anche le affermazioni di Drop Site News e altri media anti-israeliani secondo cui lo Stato ebraico non avrebbe rispettato la sua parte dell’accordo sugli aiuti.
“La realtà è che la leadership di Hamas non ha controllo sui suoi seguaci, e il saccheggio dei camion di aiuti umanitari continua a essere un problema,” ha detto un alto funzionario dell’amministrazione, che ha definito le cifre dell’ufficio stampa di Gaza come “fake news.”
Gli investigatori federali stanno esaminando le prove che Hamas rubi sistematicamente gli aiuti delle Nazioni Unite a Gaza, compresi i casi in cui il gruppo terroristico ha “requisito camion di aiuti dell’ONU” e si è assicurato che i beni umanitari fossero “consegnati direttamente ai funzionari di Hamas”.
Il Comando Centrale degli Stati Uniti (U.S. Central Command) ha dato credito a queste notizie a fine ottobre quando ha annunciato che uno dei suoi droni aveva ripreso membri di Hamas mentre saccheggiavano un convoglio di aiuti.
Un altro funzionario dell’amministrazione, il portavoce della Casa Bianca Dylan Johnson, ha detto al Free Beacon che i numeri compilati dagli Stati Uniti dimostrano che lo sforzo di aiuto sta funzionando.
“Queste cifre mostrano che l’amministrazione Trump è seria nel trattare il popolo di Gaza con dignità e rispetto,” ha detto Johnson. “Gli Stati Uniti stanno guidando uno sforzo storico per affrontare le esigenze critiche dei residenti di Gaza in questo momento.”
Un funzionario statunitense che lavora sulle questioni mediorientali ha detto al Free Beacon: “Hamas continua a diffondere menzogne attraverso statistiche false per dipingere un quadro falso di carestia al fine di minare il cessate il fuoco e gli sforzi di pace. Purtroppo, molti nei media rimangono utili idioti pubblicando questi argomenti di Hamas.”