La testimonianza choc dell’ex ostaggio israeliano Matan Zangauker: “Chiusi in una piccola gabbia, abbiamo subìto pestaggi brutali”
13 Novembre 2025 alle 11:12
Tremenda testimonianza dell’ex ostaggio israeliano Matan Zangauker, che racconta i due anni da incubo che ha dovuto sopportare per mano di Hamas: «Quando sono arrivato nelle strade di Gaza, ho visto bambini, donne, adulti, anziani: tutti in fila, armati di bastoni, pietre e tubi. Hanno iniziato a picchiarmi. Mi stavano davvero dando la caccia». Poco dopo questo violento attacco, Matan racconta di essere stato trascinato nei tunnel di Hamas: «I terroristi mi hanno spinto all’ingresso del tunnel e ho visto il corpo di un soldato dell’IDF. Ero seduto vicino alla sua testa mentre mi urlavano e mi minacciavano: “Ti uccideremo come quel soldato, faremo la stessa cosa a te!”».
Spiega che i terroristi non gli hanno dato quasi nulla da mangiare, mentre loro avevano a disposizione grandi quantità di cibo: «C’erano giorni in cui ci dicevano che non c’era molto da mangiare. Ci davano mezzo pane pita a testa e poi, poco dopo, si preparavano i loro pasti. Il profumo delle melanzane, dei pomodori… Si divertivano un mondo. Noi non sentivamo niente di tutto ciò. Eravamo chiusi in una piccola gabbia con due materassi e una coperta minuscola. L’umidità era insopportabile, gli odori ripugnanti. Non ci era permesso alzarci; al minimo movimento, urlavano e la situazione poteva rapidamente degenerare in violenza fisica».
Matan menziona anche i numerosi pestaggi brutali e i maltrattamenti subiti, così come quelli inflitti agli altri ostaggi con cui era tenuto: «C’era una guardia in particolare che si divertiva a picchiarci. Un giorno, ha aggredito un ostaggio che era con me, incapace di difendersi. Il terrorista si è armato di una frusta fatta di cavi elettrici e lo ha picchiato senza sosta. Dovevo intervenire. Senza il mio intervento, ci sarebbe stato indubbiamente uno spargimento di sangue, forse anche una morte. Sono intervenuto, li ho separati. La guardia, furiosa, si è rivoltata contro di me, e io ho ricevuto i colpi al posto dell’altro ostaggio». Assolutamente terrificante e disumano. Hamas è davvero il volto del male puro. Un’organizzazione terroristica del genere non deve mai più esistere.