Informazione vuol dire resistere, scegliere, esporsi

Il sostegno a Israele, così il nostro presidio ha abbattuto il muro del silenzio

di HaKol - 5 Giugno 2025 alle 11:17

In questi giorni, sulle piccole e vigorose spalle del Riformista stanno piovendo apprezzamenti, riconoscimenti, ma anche contumelie e un buon numero di minacce (da cui ci difenderemo nelle sedi opportune), per il semplice fatto che abbiamo osato l’inosabile: pubblicare un manifesto di sostegno [1] a un popolo che lotta per la sua sopravvivenza, per il suo diritto a esistere.

Non me ne vogliano le migliaia di cittadini che finora hanno firmato il nostro appello, e che da giorni intasano le mail del giornale e i nostri cellulari, ma il ringraziamento che più mi ha colpito è quello di un italiano che vive in Israele [2]. Non un leader, un politico, un opinionista, un blogger, ma un cittadino che ci ha scritto della quotidianità della guerra, della sua vita circondato da sirene, razzi e odio.

Nelle sue parole c’è lucidità, c’è dolore, c’è umanità. E la gratitudine che esprime nei nostri confronti non è per nulla ideologica o identitaria. È gratitudine morale. Daniel ci ringrazia per aver scelto di stare dalla parte della verità: una scelta difficile, scomoda, impopolare, nelle condizioni date. Perché va maledettamente controcorrente, perché non cede alla narrazione dominante, che con irresponsabile e fatua leggerezza travisa, cancella, distorce, inventa quello che accade laggiù.

La lettera di Daniel è anche un manifesto nel manifesto. Ci dice che un giornale non è solo un insieme di articoli, ma può essere un presidio. Che fare informazione può voler dire resistere, scegliere, esporsi. Che in un tempo di soporiferi e comodi conformismi, gridare la verità è il miglior modo per sentirsi vivi. A lui, e a tutti quelli che ci stanno accompagnando in questa battaglia di libertà, va il nostro grazie. Il successo è vostro, di chi non accetta che il diritto all’esistenza di Israele venga messo in discussione, dimenticato e oltraggiato.

[1] https://www.ilriformista.it/dalla-parte-di-israele-migliaia-di-firme-dopo-lappello-del-riformista-chi-boicotta-fa-ridere-469796/
[2] https://www.ilriformista.it/da-italiano-in-israele-dico-grazie-al-riformista-siete-dalla-parte-della-verita-avete-scelto-di-non-cedere-alla-propaganda-469790/

Il grande archivio di Israele

Abbonamenti de Il Riformista

In partnership esclusiva tra il Riformista e JNS

ABBONATI