Il sindaco dell’area di Cleveland vuole consultare il rabbino sul rispetto dello Shabbat sul lavoro

29 Novembre 2025 alle 10:12

Da JNS

Michele Weiss, che è circa a metà del suo terzo mandato quadriennale nel consiglio comunale di University Heights, Ohio, è stata eletta all’inizio di questo mese sindaco del sobborgo di Cleveland, in quella che è stata ampiamente descritta come la prima volta in cui una donna ebrea ortodossa diventa sindaco di una città degli Stati Uniti. La cinquantenne ha raccontato a JNS che le sue prime conversazioni dopo aver deciso di candidarsi sono state con la sua famiglia e con il suo rabbino“Sento davvero che ognuno di noi è su questa terra per fare la differenza”, ha detto a JNS all’inizio della settimana. “Lo faccio per il klal “, che in ebraico significa “comunità”. “Voglio fare un kiddush Hashem“, per santificare il nome di Dio, ha aggiunto.

Durante la campagna elettorale, “alcune voci molto forti” suggerirono che avrebbe “chiesto tutto al rabbino”, ha detto Weiss. “La mia risposta è stata: ‘Beh, sono sempre in consiglio comunale a fare leggi. Non me ne sto lì seduta a chiedere tutto al rabbino'”. In effetti, ha detto a JNS, ha in programma un incontro con il suo rabbino per discutere di come gestire le situazioni, come un’emergenza cittadina durante lo Shabbat o una festività. “Vedremo quali saranno le risposte”, ha detto. “Ho chiesto al capo della polizia e al capo dei vigili del fuoco: ‘Quali sono le situazioni in cui avrete bisogno, Dio non voglia, di contattarmi?'”, ha raccontato a JNS.

Weiss ha descritto la sua educazione a Cleveland come “Conservadox“, ovvero conservatrice e ortodossa. È diventata quest’ultima grazie al gruppo di sensibilizzazione giovanile NCSY. A 16 anni osservava rigorosamente lo Shabbat e, dopo il liceo, ha frequentato il seminario in Israele, ha detto.

Ha sempre lavorato a tempo pieno mentre cresceva i suoi figli. Weiss, che ha conseguito una laurea triennale e un MBA presso la John Carroll University, un istituto privato di University Heights, è attualmente direttore finanziario della Hebrew Academy di Cleveland, la “più grande scuola ebraica diurna dello stato dell’Ohio”, secondo la sua biografia nel consiglio comunale. (Il sito web dell’istituto e il suo profilo LinkedIn la identificano anche come responsabile del controllo dell’istituto da quasi 27 anni). Weiss è anche docente associato presso la Cleveland State University ed è uno dei membri fondatori dell’organizzazione no-profit Amatz Initiative , che offre ai presidi scolastici opportunità di sviluppo professionale.

Lungo il percorso, Weiss ha anche aiutato la comunità ortodossa “in modo molto discreto”, ad esempio assistendo una mikvah, un bagno rituale per le donne, e istruendo le future spose, ha detto a JNS. Riguardo al suo servizio pubblico per la città più grande, “dovevo svolgerlo nel mio tempo libero”, ha detto a JNS. Secondo lo studio sulla popolazione ebraica di Cleveland del 2022, prodotto dalla Federazione Ebraica di Cleveland, nell’area di Cleveland vivono circa 93.200 persone in 36.100 famiglie ebree. Una mappa nel rapporto mostra un folto gruppo di ebrei nella zona, residenti a Cleveland Heights e University Heights. In quella regione, il 38% degli ebrei ha un’età compresa tra i 18 e i 34 anni, “la percentuale più alta di giovani adulti di qualsiasi regione”, afferma. Aggiunge che ci sono tassi più elevati di osservanza dello Shabbat e di appartenenza alla sinagoga a The Heights e a Beachwood, che ha una numerosa popolazione ortodossa, rispetto ad altre parti dell’area di Cleveland. (Circa il 21% degli ebrei dell’area di Cleveland vive a The Heights e il 19% a Beachwood, afferma).

Weiss ha raccontato a JNS di aver frequentato la scuola di economia dopo che i suoi figli erano cresciuti. Un’amica le suggerì di impegnarsi nella governance cittadina dopo la laurea. Prese appunti durante le riunioni del consiglio comunale come osservatrice per la League of Women Voters e in seguito le fu chiesto di far parte di una commissione finanziaria. Si concentrò sul consiglio comunale, dove c’era già un ebreo ortodosso. “Avevamo bisogno di una maggiore rappresentanza”, ha detto a JNS. “University Heights ha la più grande popolazione ebraica ortodossa nello stato dell’Ohio”. Tra i risultati ottenuti in consiglio comunale di cui è più orgogliosa ci sono la promozione di una legge che garantisce ai proprietari di case una detrazione fiscale di 15 anni per le ristrutturazioni edilizie, e una che “pone l’accento” sulle donne e le minoranze quando la città assume appaltatori. Ha anche affermato di essere orgogliosa di una norma che impone al consiglio di approvare qualsiasi contratto di importo superiore a 75.000 dollari, in modo da evitare “approvazioni individuali troppo onerose”.

Secondo il suo profilo LinkedIn, Weiss è vicesindaco di Cleveland Heights da quasi 10 anni. Secondo il sito del consiglio comunale, è anche presidente della commissione plenaria e della commissione finanze, nonché membro delle commissioni per la sensibilizzazione della comunità e per lo sviluppo economicoQuando Michael Dylan Brennan, sindaco della città, annunciò che non si sarebbe ricandidato per un terzo mandato, Weiss disse a JNS che i suoi colleghi consiglieri “ritenevano che fossi probabilmente il miglior candidato da candidare”. “Abbiamo un consiglio molto eterogeneo. La maggior parte dei membri sono democratici. Di tutte le etnie e gli orientamenti”, ha affermato.

Weiss ha dichiarato a JNS che il sindaco ha mostrato “molti comportamenti divisivi“, per i quali il consiglio comunale lo ha censurato due volte. Ha anche affermato che la sua amministrazione ha mostrato “sottili sfumature” di odio verso gli ebrei, anche quando ha criticato le aree locali con una grande popolazione ortodossa per aver votato per il presidente degli Stati Uniti Donald Trump a novembre. “Non ha mai detto ‘ebrei'”, ha detto. “Tutti sapevano chi aveva come bersaglio“. C’è stato anche un “grosso fiasco con Hatzalah“, che “è presente ovunque, ma a quanto pare non può essere a University Heights”, ha detto. Il servizio medico di emergenza volontario ebraico ora opera in città, ma Brennan “non ne è contenta”, ha detto. (Il sindaco ha accusato Hatzalah di “mettere a repentaglio la sicurezza pubblica”).

Brennan ha anche irritato molti membri della comunità ebraica cittadina quando ha cercato di impedire a un residente ortodosso di ospitare servizi di preghiera nella sua abitazione. Un avvocato dell’uomo ha definito gli sforzi della città “il più sfacciato atto di potere municipale, per nessun altro motivo se non quello di impedire a una persona di ospitare amici a casa sua per pregare”. “C’era tensione ovunque”, ha detto Weiss a JNS. “La prima cosa che devo fare è riunificare la città”. La repubblicana che si definisce “moderata” ha affermato che i suoi colleghi democratici l’hanno nominata vicesindaco due volte. “La maggior parte delle persone si colloca nel mezzo”, ha detto. “Ma questa corsa ha messo i Democratici contro i Repubblicani in un modo che non avevo mai visto”. Ha raccontato di aver ricevuto porte sbattute in faccia per la prima volta mentre si candidava. “La gente è davvero agitata in questo momento”, ha detto. “La retorica è davvero spaventosa da entrambe le parti”. Ha affermato di cercare di essere “il più imparziale possibile”, anche se la gente sapeva e vedeva che indossava una spilla a sostegno degli ostaggi a Gaza. A novembre è stata eletta con il 56,6% dei voti, quasi 20 punti in più rispetto al candidato con il punteggio più alto.

Ha dichiarato a JNS di concentrarsi sulle questioni locali piuttosto che su quelle nazionali, tra cui la libertà di scelta della scuola, che è molto importante per le famiglie ortodosse della zona. “Sono prudente perché rappresento tutti, ma i genitori dovrebbero avere il diritto di scegliere la scuola che preferiscono”, ha affermato. (Metà dei bambini di University Heights frequenta la scuola pubblica, ha detto). Weiss ha affermato che negli ultimi cinque anni la comunità ortodossa di Cleveland ha registrato una crescita, trainata dai buoni e dall’aumento del costo della vita. “Abbiamo tre scuole diurne ortodosse. Stanno prosperando. Stanno costruendo”, ha detto. JNS ha chiesto a Weiss delle voci secondo cui potrebbe essere la prima donna ebrea ortodossa a ricoprire la carica di sindaco di una città. “Non era affatto nei miei piani”, ha detto. Poi hanno iniziato a chiamarmi i giornalisti, ha aggiunto. Offriva consigli alle ragazze ebree ortodosse che stavano valutando la possibilità di intraprendere un impiego pubblico. “La tua famiglia deve venire prima di tutto”, ha detto a JNS. “Hai bisogno di una famiglia comprensiva, perché non tornerai a casa molte sere. Ma puoi farcela”. “Tu puoi fare la differenza”, ha detto.

JNS

Il grande archivio di Israele

Abbonamenti de Il Riformista

In partnership esclusiva tra il Riformista e JNS

ABBONATI