Siti d’interesse stranieri

  • JTA (Jewish Telegraphic Agency)

    Agenzia di stampa globale non-profit (USA) che copre notizie sulla comunità ebraica internazionale e Israele.

    Visita il sito
  • Forward

    Storico giornale ebraico americano (con radici in lingua Yiddish). È una fonte primaria per le notizie, le analisi e gli articoli culturali che riflettono la vita della comunità ebraica americana e internazionale.

    Visita il sito
  • The Jewish Chronicle

    Il più antico giornale ebraico del mondo (pubblicato dal 1841) con sede nel Regno Unito. Principale fonte di notizie per la comunità ebraica britannica che copre in modo approfondito le notizie europee e internazionali che influenzano gli ebrei della Diaspora.

    Visita il sito
  • The Canadian Jewish News

    Principale fonte di notizie per la comunità ebraica canadese. Il sito offre una copertura giornalistica che bilancia le notizie locali con quelle di Israele e del mondo, filtrate attraverso la prospettiva della Diaspora canadese.

    Visita il sito
  • Anti-Defamation League (ADL)

    Organizzazione ebraica di spicco la cui missione principale è combattere l'antisemitismo e l'odio. Il loro sito web è una fonte cruciale per i dati, le ricerche e le analisi sull'antisemitismo negli Stati Uniti e nel mondo (Europa inclusa), e per i rapporti sulle comunità ebraiche.

    Visita il sito
  • World Jewish Congress (WJC)

    L'organizzazione internazionale che rappresenta le comunità ebraiche di oltre 100 Paesi a livello politico. Il loro sito si concentra sulla difesa degli interessi della Diaspora, sulla lotta all'antisemitismo e sul dialogo interreligioso.

    Visita il sito
  • The Australian Jewish News (AJN)

    La principale fonte di notizie per la comunità ebraica australiana. Copre le notizie locali, nazionali e internazionali da una prospettiva della Diaspora australiana.

    Visita il sito
  • Jewish News Syndicate (JNS)

    Un'agenzia di stampa ebraica americana che fornisce notizie e analisi con un focus sugli affari ebraici in Nord America e il loro rapporto con Israele.

    Visita il sito
  • European Jewish Press (EJP)

    Un'agenzia di stampa indipendente con sede in Belgio che si concentra sulle notizie e gli affari che coinvolgono le comunità ebraiche in tutta Europa. È una fonte eccellente per comprendere le dinamiche ebraiche in un contesto europeo.

    Visita il sito
  • Simon Wiesenthal Center (SWC)

    Un'organizzazione globale per i diritti umani ebraica, nota per la sua lotta contro l'antisemitismo, l'odio e per la promozione della tolleranza. Il loro sito offre notizie e rapporti sui crimini d'odio e sulla vita ebraica in tutto il mondo.

    Visita il sito
  • Jewish Virtual Library (JVL)

    Una risorsa online non profit molto vasta e accademica. Archivio fondamentale per dati storici, informazioni demografiche e contesto culturale sulle comunità ebraiche della Diaspora in quasi tutti i Paesi del mondo.

    Visita il sito
  • ISGAP

    Organizzazione americana no-profit che produce ricerche accademiche, seminari e conferenze per studiare l'antisemitismo.

    Visita il sito
  • Middle East Institute (MEI)

    Il Policy Center del MEI riunisce leader regionali e internazionali per trovare soluzioni alle problematiche più complesse della regione. Guidati da rinomati studiosi ed esperti regionali, questi programmi producono ricerche originali, organizzano tavole rotonde ed eventi pubblici e si adoperano per promuovere la comprensione delle complessità delle politiche regionali.

    Visita il sito
  • Carnegie Endowment for International Peace

    Elabora idee strategiche e analisi indipendenti, sostiene l’attività diplomatica e forma la nuova generazione di studiosi-professionisti per aiutare Paesi e istituzioni ad affrontare i problemi globali più difficili e a promuovere la pace.

    Visita il sito
  • MEMRI

    Esplorando il Medio Oriente e l'Asia meridionale attraverso i loro media, il MEMRI colma il divario linguistico tra l'Occidente e il Medio Oriente e l'Asia meridionale, fornendo traduzioni tempestive di media in arabo, farsi, urdu-pashtu, dari, turco, russo e cinese, nonché analisi originali di tendenze politiche, ideologiche, intellettuali, sociali, culturali e religiose ai governi degli Stati Uniti e dei suoi alleati, nonché ai loro funzionari antiterrorismo, alle forze dell'ordine, alle forze armate e ad altre autorità.

    Visita il sito
  • Mitvim Institute

    L’Istituto israeliano per le politiche estere regionali è un think tank con sede in Israele.

    Visita il sito
  • Kohelet Policy Forum

    Si impegna a garantire il futuro di Israele come Stato-nazione del popolo ebraico, a rafforzare la democrazia rappresentativa e ad ampliare la libertà individuale e i principi del libero mercato in Israele.

    Visita il sito
  • Molad

    È il principale think tank liberale israeliano. Dalla sua fondazione nel 2012, Molad ha prodotto ricerche e analisi all'avanguardia, plasmando l'agenda del campo liberale di fronte alla crescente crisi israeliana. Molad coltiva una nuova generazione di intellettuali pubblici per affrontare i principali problemi politici, sociali, costituzionali e geopolitici di Israele.

    Visita il sito
  • International Fellowship of Christians and Jews (IFCJ)

    Organizzazione filantropica fondata nel 1983 da Yechiel Eckstein, la cui missione dichiarata è promuovere la comprensione e la cooperazione tra ebrei e cristiani e fornire aiuti umanitari al popolo di Israele.

    Visita il sito
  • American Jewish Committee

    Organizzazione globale di advocacy per il popolo ebraico. Combatte l’antisemitismo, sostiene Israele, difende i valori democratici.

    Visita il sito
  • Simon Wiesenthal Center

    Organizzazione non governativa con sede a Los Angeles, fondata nel 1977 e intitolata a nome di Simon Wiesenthal, il famoso cacciatore di nazisti.

    Visita il sito
  • European Council on Foreign Relations

    Primo think tank pan-europeo, inaugurato nell'ottobre del 2007 per fare ricerca e promuovere un dibattito informato per favorire lo sviluppo di una politica estera efficace e coerente fondata su valori europei.

    Visita il sito
  • Chatham House

    Centro studi britannico, specializzato in analisi geopolitiche e delle tendenze politico-economiche globali.

    Visita il sito
  • Brookings Institution

    Centro di ricerca senza scopo di lucro fondato nel 1916. La sua sede centrale si trova a Washington, negli Stati Uniti.

    Visita il sito
  • Israel Project - Atlantic Council

    Il principale centro di informazione e impegno bipartisan nella regione, che fornisce analisi del ruolo di Israele nella regione e nel mondo in generale; rafforza le relazioni bilaterali tra Stati Uniti e Israele su tutta la gamma di questioni militari, di intelligence e diplomatiche all'ordine del giorno.

    Visita il sito
  • Israel Pulse

    La missione è quella di essere una fonte affidabile di conoscenza e approfondimento, promuovendo una comprensione più profonda di Israele e della sua identità multiforme.

    Visita il sito
  • Jerusalem Institute for Strategy & Security

    Think tank che ricerca e promuove punti di vista su questioni di sicurezza nazionale nella politica israeliana.

    Visita il sito
  • Mosaic

    Quotidiano online in lingua inglese relativo al mondo ebraico.

    Visita il sito
  • The Tower Magazine

    Archivio storico della rivista mensile pro-Israele dedicata al giornalismo di lungo respiro sul Medio Oriente.

    Visita il sito
  • Hadassah Magazine

    Rivista americana pubblicata dall'Hadassah Women's Zionist Organization of America. Copre Israele, il mondo ebraico e argomenti di interesse per le donne ebree americane.

    Visita il sito
  • Zioness

    Organizzazione politica ebraica americana che promuove l'inclusione dei sionisti nel movimento progressista americano.

    Visita il sito
  • UN Watch

    Organizzazione non governativa con sede a Ginevra, Svizzera, la cui missione dichiarata è "monitorare le prestazioni delle Nazioni Unite sulla base della propria Carta".

    Visita il sito
  • Camera.org

    Organizzazione americana senza scopo di lucro per il monitoraggio dei media, la ricerca e l'adesione.

    Visita il sito

Il grande archivio di Israele

Abbonamenti de Il Riformista

In partnership esclusiva tra il Riformista e JNS

ABBONATI