Comunicato dell’IDF riguardante la conclusione dell’indagine relativa all’attacco contro l’Ospedale Nasser – 26 agosto
31 Agosto 2025 alle 13:01
Traduzione in italiano del contenuto:
Un’indagine preliminare riguardante l’attacco alla telecamera di osservazione presso l’Ospedale Nasser a Khan Yunis, avvenuto ieri (lunedì) 25 agosto 2025, è stata presentata oggi (martedì) al Capo di Stato Maggiore, Tenente Generale Eyal Zamir, dal Comandante del Comando Sud, Generale di Divisione Yaniv Asor.
Dalla prima indagine risulta che le truppe della Brigata Golani, operanti nell’area di Khan Yunis per smantellare infrastrutture terroristiche, hanno identificato una telecamera posizionata da Hamas nell’area dell’Ospedale Nasser che veniva utilizzata per osservare le attività delle truppe IDF, al fine di dirigere azioni terroristiche contro di esse. Tale conclusione è stata ulteriormente supportata, tra le altre ragioni, dall’uso documentato degli ospedali da parte delle organizzazioni terroristiche durante la guerra e da informazioni di intelligence che confermavano l’utilizzo dell’Ospedale Nasser da parte di Hamas per condurre attività terroristiche sin dall’inizio del conflitto.
Alla luce di ciò, le truppe hanno operato per rimuovere la minaccia colpendo e smantellando la telecamera, e l’indagine ha mostrato che le forze hanno agito per neutralizzare tale minaccia.
Il Capo di Stato Maggiore ha ricevuto le prime conclusioni presentate e ha disposto che l’indagine venga completata.
In apertura, il Capo di Stato Maggiore ha sottolineato che il nemico conduce un’ampia e occulta attività di raccolta di informazioni visive, sfruttando cinicamente siti sensibili e infrastrutture civili, come l’Ospedale Nasser, dai quali porta avanti attività terroristiche contro le truppe IDF.
Il Capo di Stato Maggiore ha aggiunto che sei delle persone uccise erano terroristi, uno dei quali aveva preso parte all’infiltrazione in territorio israeliano del 7 ottobre. Allo stesso tempo, il Capo di Stato Maggiore si è rammaricato per qualsiasi danno arrecato ai civili.
Il Capo di Stato Maggiore ha disposto di esaminare ulteriormente alcune lacune:
-In primo luogo, un’ulteriore verifica del processo di autorizzazione precedente l’attacco, comprese le munizioni approvate per l’attacco e il momento dell’autorizzazione.
-In secondo luogo, un esame del processo decisionale sul campo.
Il Capo di Stato Maggiore ha ribadito che l’IDF indirizza le proprie attività esclusivamente contro obiettivi militari.
Si allega un’infografica dei terroristi che sono stati eliminati durante l’attacco contro l’Ospedale Nasser:
Clicca qui per visualizzare l’infografica