Dichiarazioni dell’alto funzionario di Hamas sul riconoscimento della Palestina
26 Settembre 2025 alle 13:05
L’alto funzionario di Hamas, Osama Hamdan, ha dichiarato ad #AlMayadeen che i recenti riconoscimenti dello Stato di Palestina rappresentano un passo positivo e sono il risultato della resistenza del popolo, in particolare durante l’alluvione di Al-Aqsa. Tuttavia, ha sottolineato che ciò che è veramente necessario sono azioni concrete, in particolare la fine delle continue aggressioni contro #Gaza .
Hamdan ha osservato che dal tentato assassinio di #Qatar , il movimento non ha inviato alcun messaggio al presidente degli Stati Uniti o ad altre parti, sottolineando che l’ultima escalation è avvenuta appena un giorno dopo che #Trump aveva presentato la sua proposta alla delegazione del movimento.
Ha espresso scetticismo riguardo alle nuove proposte, suggerendo che vengono utilizzate per creare l’illusione che i negoziati siano in corso con il vero scopo di nascondere i crimini israeliani a Gaza.
Hamdan ha sottolineato che è ormai chiaro che l’entità israeliana non è realmente interessata a una tregua o a un cessate il fuoco. Piuttosto, ha affermato, “Israele” sta cercando di guadagnare tempo nella speranza di ottenere un vantaggio politico che non è riuscito a ottenere nonostante due anni di aggressione.