Nuovo colpo di scena nella saga della flottiglia di Gaza – Dalla Rete – 28 settembre

29 Settembre 2025 alle 11:27

Il 19 settembre, il deputato della LFI @Portes_Thomas ha annunciato che avrebbe lasciato urgentemente la Global Summud Flotilla “per motivi personali ed emergenze familiari”.

Pochi giorni dopo, si è recato in Libano per incontrare i rappresentanti del FPLP, Salah Hamouri e Georges Ibrahim Abdallah.

Mi vergogno che il mio dipartimento della Senna-Saint-Denis sia rappresentato da un membro del parlamento che si vanta dei suoi legami con i terroristi.

Il FPLP (Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina) è un gruppo terroristico riconosciuto come tale dall’Unione Europea, dagli Stati Uniti e da altri stati democratici. Fondato negli anni ’60, si è distinto per dirottamenti, omicidi e attentati. Ora alleato di Hamas, ha partecipato a numerosi attentati, tra cui il massacro del 7 ottobre 2023 in Israele.

In Libano, Thomas Portes ha voluto incontrare:

Salah Hamouri, franco-palestinese, ex membro del FPLP, condannato in Israele per tentato assassinio di un rabbino.

Georges Ibrahim Abdallah, figura storica del terrorismo internazionale, membro delle Fazioni Armate Rivoluzionarie Libanesi legate al FPLP. Condannato in Francia per complicità nell’assassinio di diplomatici americani e israeliani, ha scontato 40 anni di carcere prima di essere rilasciato nel luglio 2025 e accolto come un eroe dagli ambienti radicali in Libano.

Promemoria: il Codice penale (articolo 421-2-1) punisce qualsiasi accordo con un’organizzazione terroristica. La Repubblica si indebolisce quando tollera chi la calpesta. È tempo di chiedere la revoca dell’immunità parlamentare di Thomas Portes e di avviare procedimenti giudiziari.

Questo viaggio in Libano non è una visita “personale” o “privata”: è un viaggio dichiaratamente politico, segnato da incontri con figure del terrorismo internazionale. Intollerabile.

di Shannon Seban

Clicca qui per il link diretto al post

Shannon Seban

Il grande archivio di Israele

Abbonamenti de Il Riformista

In partnership esclusiva tra il Riformista e JNS

ABBONATI