Esecuzione di palestinesi da parte di Hamas

15 Ottobre 2025 alle 13:43

È emerso un filmato orribile che mostra l’esecuzione di palestinesi da parte di Hamas, sollevando il timore che l’accordo di pace a Gaza sia già a rischio di crollo, mentre il gruppo terroristico cerca di aggrapparsi al potere.

Nel filmato inquietante, che circola sui social media, si può vedere un gruppo di uomini inginocchiati a terra con le mani dietro la schiena. Militanti armati — alcuni con fasce in testa stile Hamas — stanno in piedi dietro le vittime con i volti coperti prima che risuonino degli spari e i sette uomini inginocchiati cadano a terra, apparentemente senza vita.

La folla esultante grida “Allah Akbar” (o “Dio è grande”) e bolla gli uomini giustiziati come “collaboratori” mentre filma la scena sui propri telefoni. Una fonte di Hamas ha confermato l’autenticità del video. Hamas ha già richiamato circa 7.000 membri delle sue forze di sicurezza per riaffermare il controllo sulle aree di Gaza recentemente lasciate libere dalle truppe israeliane.

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha suggerito ieri che a Hamas fosse stato dato il via libera per operazioni di sicurezza interna, affermando che i militanti vogliono “fermare i problemi” e “abbiamo dato loro l’approvazione per un certo periodo di tempo”.

Il video dell’esecuzione ha suscitato preoccupazione tra gli osservatori, arrivando pochi giorni dopo l’entrata in vigore di un accordo di pace mediato da Trump. Gli analisti sono anche preoccupati che l’accordo di pace di Trump possa essere messo a rischio dal mancato ritorno da parte di Hamas dei corpi di tutti i 28 ostaggi israeliani morti in prigionia. Finora, ne hanno rilasciati solo quattro.

Daily Mail

Il grande archivio di Israele

Abbonamenti de Il Riformista

In partnership esclusiva tra il Riformista e JNS

ABBONATI