Classe 1956, siciliano di montagna milanese di adozione. Giornalista e saggista, si definisce sionista. L’ultimo suo libro: Chi ha ucciso Gesù. Dall’antigiudaismo all’antisemitismo, la vera storia (San Paolo)
Autori
Nato a Milano nel 1976, si laurea con lode in Filosofia teoretica sotto la guida di Carlo Sini. Dopo l’università, approfondisce i suoi studi teologici a Ginevra, lavorando con Bernard Rordorf. Dal 2003 al 2009 svolge attività di ricerca presso l’ISEC di Sesto S. Giovanni. Pubblica - tra gli altri libri - "Storia culturale degli ebrei" (Il Mulino 2024).
Nata a Roma e, dal 1975, vive in Israele nel Kibbuz Sasa, in Galilea, sulla frontiera del Libano. Dottorato interdisciplinare in Pedagogia e Teatro. È fondatrice e coordinatrice pedagogica della Fondazione Beresheet LaShalom, che nasce nel 2001, in pieno conflitto medioorientale, con il Teatro Multiculturale Umanante “Arcobaleno”. Dal 7 ottobre dedica parte della sua vita a mostrare al mondo il volto più bello e positivo di Israele.
Presidente del Gruppo Sionista della Campania aderente all’Associazione Italia-Israele di Napoli. Ebraista, collaboratore de L’Informale e Italia-Israele Today.
Scrittrice e sociologa impegnata su memoria e narrazioni intese in senso olistico, indagando gli effetti dello spazio-tempo su attori sociali e comunità. Professore universitario, fra i suoi libri La società fra memoria e speranza. Hatikvah (2024), NO TIME NO SPACE. Come gli spazi si fanno luoghi (2025).
Alunno del Collegio Ghislieri, ha studiato all’Università di Pavia, dove insegna Diritto della regolazione dei mercati, Diritto bancario e dei servizi di investimento. PhD in Economia Politica e Ordine Giuridico, ricercatore di diritto commerciale e avvocato a Milano.
Formazione scientifica ma amante della scrittura, analizza Israele e il Medio Oriente con sguardo razionale. Tra politica e storia, cerca di trovare il punto dove i fatti battono le ideologie
Imprenditrice italiana attiva nel campo dell’IA applicata all’educazione e alle organizzazioni. Da sempre impegnata nella vita culturale ebraica italiana, è presidente della Comunità ebraica riformata Or ‘Ammim di Bologna. Autrice di saggi e articoli di filosofia, etica e IA, collabora con riviste e quotidiani nazionali.
Avvocato penalista, nato e vissuto a Napoli, padre di due figli, con la passione per i libri e la scrittura. Ha collaborato con varie testate sia specialistiche sia con il Riformista. Autore del libro "Il processo dietro le quinte" in cui, dopo 45 anni di professione, racconta ciò che c'è dietro quello che definisce un terribile ammortizzatore sociale.
Nato a Roma il 17 luglio 1947. Laureato in Ingegneria Civile Idraulica, è stato Dirigente Generale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (ex Ministero dei Lavori Pubblici).
È Socio Fondatore e Consigliere dell’Associazione del Genio Civile. Scrive contributi per diversi quotidiani italiani sulla guerra mediorientale e sulle tematiche relative allo Stato ebraico.
Nato a Roma, laureato in Scienze Politiche, giornalista, cura la comunicazione aziendale. Autore della pubblicazione “Roma ricorda l’11 settembre”. Ha diretto progetti internazionali per Roma Capitale, assessore alla Cultura della Cer nel mandato 2000-2004.
Giornalista, 57 anni, sposato, due figli, una passione sfrenata per il giornalismo. Amante di libri, musica e cinema. I viaggi, il tifo per la Magica e le amicizie scandiscono i momenti della vita. E poi Israele nel cuore in ogni momento della giornata
Laureata in filosofia, scrive di Medio Oriente, di costume, e di condizione femminile. Ha collaborato con il Foglio, L’Altra Voce dell’Italia, Linkiesta, la Règle du Jeu, il Riformista. Primo libro: L’Arma del desiderio, edizione Castelvecchi.
Ha insegnato Storia contemporanea, Storia dei partiti e Storia regionale presso l’Università degli studi di Torino. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli su periodici e giornali nazionali
Esperto HSE da oltre 20 anni. Vive tra sicurezza e verità, tra imprese e conflitti. Racconta il mondo per ciò che è, smontando le narrazioni che lo avvelenano
Giornalista, si occupa di libri. Appassionata di letteratura, cinema e arte.
Assessore alle scuole della Comunità ebraica di Milano, italiana di religione ebraica, madre di sei figli, molto attiva nella difesa di Israele, nella lotta ad ogni forma di antisemitismo e nell’educazione delle nuove generazioni.
Classe 1980. Nata a Genova, di adozione Veronese. Innamorata, testarda, impegnata nella vita come nel lavoro per cercare di essere giusta ed equa.
Sionista e appassionato di politica. Da sei anni vive in Israele, dove ha scritto il libro “Il giorno 510”, la raccolta dei suoi articoli dal 7 ottobre 2023 fino alla restituzione dei corpi della famiglia Bibas, un viaggio di memoria e verità.
Nato a Napoli nel 1954, già Professore ordinario di Diritto romano e diritti dell’antico Oriente mediterraneo presso l’Università di Salerno. È studioso di diritti antichi e moderni, storia dell’ebraismo e del sionismo, comparazione storico-giuridica. Giornalista pubblicista, collabora con diverse testate giornalistiche. È Consigliere dell’Osservatorio Enzo Sereni e Presidente dell’Associazione Italia-Israele della Campania Bezalel.
È nato nel 1944 in terra di Puglia (si dice così). Laureato in Filosofia alla Sapienza. È ancora di sinistra, ma non troppo. Ha avuto maestri diversi, ma tutti buoni (Lucio Colletti, Luciano Lama, Bruno Trentin, Emanuele Macaluso). Ha scritto libri noiosissimi sulle trasformazioni sociali e del lavoro, sconosciuti ai più.
Nato in Libia, ha studiato Legge e Filosofia e vissuto in diversi Paesi. Esperto in geopolitica e teatri di guerra, ha pubblicato romanzi, saggi, e scritto sceneggiature per il Cinema
Giornalista e scrittrice, italiana e israeliana. Vive a Gerusalemme ed è membro del think-tank israeliano il Jerusalem Center for Security and Foreign Affairs (JCFA). Ha studiato storia moderna all'Università di Firenze e ha insegnato per diversi anni Storia di Israele e del Medio Oriente all'Università Luiss di Roma. È stata direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura dal 1992 al 1994. La sua esperienza giornalistica comprende giornali, radio e TV. I suoi saggi, interviste ed editoriali sul Medio Oriente sono stati determinanti nel rivelare i pregiudizi contro Israele.
Nato in Israele da genitori italiani, in Italia dal 1967. Giornalista e saggista, nel 1989 è tra i fondatori a Milano del centro di informazione “NES – Notizie e Stampa” specializzato su Israele e Medio Oriente. Dal 2001 al 2008 insegna “Storia e Istituzioni dello Stato di Israele” presso l’Università di Trieste e il Collegio Rabbinico di Roma. Dall’ottobre 2000 dirige il sito www.israele.net ed è coordinatore dell’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme.
Copywriter, pubblicitario e comunicatore, esperto di social media. Autore, con Carmen Dal Monte, del progetto “Riprendiamoci la memoria”. Si definisce "un cattivo sassofonista e un ebreo cattivissimo".
Avvocato, specializzato in diritto della proprietà industriale e diritto dell’informazione, svolge da decenni attività pubblicistica su testate nazionali, occupandosi di giustizia e argomenti dell’attualità politica e istituzionale
Storico, si occupa di giudaismo ellenistico e romano e di storia militare. Insegna Storia dell’architettura presso le Università di Ariel e di Haifa. Ha pubblicato numerosi libri e saggi.
Nato a Milano nel 1969. Già assessore alla Cultura della Comunità Ebraica di Milano, portando le “Pietre d’Inciampo” a Milano. Terminato il mandato, nell’aprile del 2018 è tra i fondatori del Museo della Brigata Ebraica di Milano di cui è attualmente direttore.
Analista politico e attivista iraniano-italiano. È membro del Consiglio di Transizione dell’Iran, organismo politico dell’opposizione democratica al regime islamico in Iran, e co-fondatore dell’Institute for a New Middle East, think tank indipendente focalizzato su Iran e israele, sicurezza regionale e transizioni post-autoritarie in Medio Oriente.
Nato a Chieti il 5 giugno 2000. Si butta nel mondo del giornalismo a 16 anni. Dal 2018 collabora con ilGiornale.it. Nel 2023 approda al Riformista, per cui cura le pagine su Israele dal 2024. Dall’1 dicembre 2025 coordina HaKol.
Napoletano di Castellammare, romanista (nonostante Maradona), federiciano, europeista, zio di Martina. Con una passione per il giornalismo che non gli passa. Le scelte più importanti della sua vita tutte che era bambino. Per questo, tutto sommato, poteva andargli decisamente peggio.
Nato a Gerusalemme, è cittadino italo-israeliano. Ingegnere, dopo una vita lavorativa vissuta all’estero, da oltre 20 anni si occupa di sionismo e della disinformazione mediatica relativa a tutto ciò che riguarda Israele. Già vicepresidente della Comunità Ebraica di Torino, è oggi presidente del Gruppo Sionistico Piemontese per il quale ha organizzato convegni di livello internazionale e numerosi viaggi in Israele. È molto attivo nei social.
Giornalista professionista dal 2005. Nel 1998 inizia a lavorare come collaboratore del mensile di cultura ebraica Shalom e nel 2002 ha svolto il praticantato nel quotidiano liberale L’Opinione. Dal 2003 è la firma di punta del Riformista.
Nato a Napoli nel 1954. Sposato, due figli, giornalista professionista. Dagli anni ‘70 al 2000 svolge attività politica, fino a diventare consigliere politico a Palazzo Chigi, durante il governo D’Alema. Dal 2000 si occupa a tempo pieno di comunicazione, con Reti (lobbying e public affairs), e Running (marketing politico). Nel 2001 fonda Il Riformista, di cui è direttore dal 2024. È presidente della Fondazione Ottimisti&Razionali.
Avvocato e PhD. Dal giugno 2022 è Presidente dell’Unione delle Associazioni Italia–Israele (UAII), dopo aver guidato dal 2017 l’Associazione Italia–Israele di Livorno. Da oltre otto anni è impegnata nella difesa dello Stato di Israele e nella lotta all’antisemitismo, coordinando iniziative nazionali e promuovendo l’adozione della definizione operativa IHRA presso enti locali e regionali.
Filosofo e semiologo. È il prosecutore ideale del lavoro di Umberto Eco, con cui ha iniziato a collaborare nel 1971 per la rivista Versus – Quaderni di studi semiotici. Per anni è stato presidente della sinagoga riformata Lev Chadash a Milano.
Segretario Generale di Herut Italia. Studioso di antisionismo e antisemitismo, ambito nel quale svolge attività di analisi e approfondimento. È ideatore di progetti di gemellaggio sportivo con Israele, finalizzati a promuovere il dialogo, la cooperazione internazionale e i valori educativi dello sport.