Cos’è Hezbollah, tra truppe potenti e armamenti sofisticati
9 Novembre 2025 alle 21:58
Nel complesso panorama geopolitico del Medio Oriente, Hezbollah, sotto la guida di Hassan Nasrallah, è emersa come una potente organizzazione terroristica dotata di forze militari incredibilmente potenti, che beneficia del forte sostegno dell’Iran. Le attività militari, politiche e ideologiche dell’organizzazione, soprattutto in Libano, hanno implicazioni significative per la sicurezza regionale, in particolare per quanto riguarda le tensioni con Israele.
Sotto la guida del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, il gruppo vanta una forza di 20.000-25.000 combattenti a tempo pieno, con decine di migliaia di riserve. L’unità d’élite Radwan di Hezbollah è particolarmente nota per la sua abilità in combattimento e la sua importanza strategica nei conflitti in tutta la regione. Questa particolare unità, istituita con l’assistenza della forza Quds iraniana, è incaricata di effettuare incursioni in Israele e pianificare la conquista di territori e comunità israeliane. Include diverse migliaia di agenti altamente addestrati, alcuni dei quali vantano un’esperienza operativa maturata durante la guerra civile siriana.
Le capacità di armamento di Hezbollah sono notevoli e più simili a quelle dell’esercito di un Paese di medie dimensioni. Vanta oltre 150.000 razzi e missili, inclusi i razzi Fajr-5 e Zelzal-2 di fabbricazione iraniana. Questi armamenti sottolineano la minaccia che Hezbollah rappresenta per la sicurezza israeliana, poiché il suo arsenale è in grado di penetrare in profondità nel territorio israeliano. Hezbollah si è affermata come l’attore non statale più potente al mondo.