Dichiarazione di UNICEF sul furto di cibo terapeutico salvavita per migliaia di bambini a Gaza
22 Settembre 2025 alle 12:52
“Ieri, individui armati si sono avvicinati a quattro camion fuori dal nostro complesso a Gaza City che si stavano preparando a trasportare il disperatamente necessario Alimento Terapeutico Pronto all’Uso (RUTF) per i bambini malnutriti che stanno affrontando la carestia.
“Gli individui hanno costretto i conducenti, sotto la minaccia delle armi, a deviare il carico di RUTF prima di rilasciare i conducenti e i camion.
“Questo furto ha negato a un minimo di 2.700 bambini gravemente e acutamente malnutriti l’Alimento Terapeutico Pronto all’Uso – forniture vitali in un momento in cui la carestia è stata dichiarata nel nord di Gaza e l’operazione militare in corso sta creando ulteriori sfollamenti e aggiungendo un impatto devastante sui bambini.
“UNICEF esorta tutti a Gaza a rispettare e proteggere gli aiuti umanitari e a sostenere il diritto internazionale umanitario.
“I bambini stanno sopportando il peso più pesante. In definitiva, un cessate il fuoco duraturo è essenziale per creare un ambiente in cui tali incidenti non si verifichino più, e gli aiuti possano raggiungere coloro che ne hanno più bisogno – in modo sicuro, rapido ed efficace.”