Due soldati dell’Idf rimangono lievemente feriti in un attacco terroristico palestinese in Samaria
2 Dicembre 2025 alle 10:57
Secondo fonti mediche, questa mattina due soldati delle Forze di difesa israeliane sono rimasti leggermente feriti in un attacco terroristico palestinese nei pressi della comunità di Ateret, nella regione di Binyamin in Samaria. “In seguito alla segnalazione di un sospetto vicino alla comunità di Ateret nella Brigata Binyamin, le forze dell’IDF si sono precipitate sul posto”, si legge in una dichiarazione dell’IDF. Quando i soldati si sono avvicinati al sospettato, “lui ha iniziato a pugnalare i militari, che hanno risposto sparandogli contro e neutralizzandolo”, prosegue la dichiarazione, aggiungendo che altre forze sono state inviate d’urgenza sulla scena. Secondo Hatzalah Judea e Samaria (Soccorritori senza frontiere), due soldati sono rimasti feriti nell’attacco, avvenuto nei pressi della Route 465, vicino alla sorgente di Ateret.
There was a Jihadist attack this morning near Ateret. 2 IDF soldiers were lightly wounded in a stabbing attack
The Jihadist was eliminated pic.twitter.com/j9icdm3AVS
— Documenting Israel (@DocumentIsrael) December 2, 2025
Il Consiglio regionale di Binyamin, che ha giurisdizione su molte comunità della Samaria centrale, tra cui Ateret, ha affermato che un attacco terroristico più grave è stato impedito grazie all’aiuto di un residente che ha segnalato il sospettato mentre camminava sul ciglio della strada con una borsa. “Grazie alla vigilanza dei nostri residenti, è stato impedito un attacco ben più grave”, ha affermato Israel Ganz, presidente del Consiglio regionale di Binyamin, che è anche a capo del gruppo ombrello delle comunità ebraiche del Consiglio Yesha. “Voglio elogiare il residente attento che ha segnalato il sospettato, la linea diretta [1208] che lavora giorno e notte per i residenti di Binyamin, la sala operativa di Ateret che ha rintracciato il terrorista e i coraggiosi soldati dell’IDF che hanno cercato di impegnarsi e lo hanno eliminato”, ha aggiunto Ganz.
In un altro attacco terroristico avvenuto nella notte di lunedì, un soldato delle IDF è rimasto ferito durante un assalto con un veicolo all’incrocio di Judea, nella zona di Hebron. Secondo l’esercito, un terrorista ha accelerato con il suo veicolo verso i soldati di stanza all’incrocio, colpendo e ferendo una soldatessa. La donna è stata trasportata in ospedale per le cure del caso e la sua famiglia è stata avvisata. Le truppe hanno aperto il fuoco contro il terrorista, che è riuscito a fuggire. È stato ucciso dopo una caccia all’uomo, ha annunciato l’IDF in un comunicato successivo. “Il terrorista è stato identificato dalle forze di sicurezza nella zona di Hebron mentre si trovava all’interno del veicolo utilizzato per compiere l’attacco”, ha affermato l’IDF. “Durante il tentativo di cattura, il terrorista ha tentato di fuggire mettendo in pericolo le forze dell’ordine, che hanno risposto con il fuoco vivo e hanno eliminato il terrorista”, secondo quanto riferito dall’esercito. “Le forze di sicurezza continueranno a operare per contrastare il terrorismo nella zona e contro chiunque danneggi o tenti di danneggiare i civili israeliani e le forze di sicurezza”, conclude la dichiarazione.
Secondo i dati di Hatzalah su Giudea e Samaria, nel 2024 i terroristi palestinesi hanno preso di mira gli ebrei israeliani in Giudea e Samaria almeno 6.343 volte. Nel 2024, ventisette israeliani sono stati assassinati in Giudea e Samaria e più di 300 sono rimasti feriti, ha affermato il gruppo nel suo rapporto annuale.