Hamas sfrutta ospedali, ambulanze, cliniche, moschee e scuole per scopi terroristici

8 Novembre 2025 alle 22:13

L’organizzazione terroristica Hamas sfrutta ambulanze, ospedali, cliniche, moschee e scuole per scopi terroristici. Hamas utilizza le ambulanze anche per trasferire armi e terroristi nella Striscia di Gaza. Questo è un altro esempio di come l’organizzazione terroristica Hamas sfrutti le infrastrutture civili e utilizzi i civili come scudi umani.

Operativo terrorista di Hamas: “Posso andarmene con qualsiasi ambulanza io voglia”.

Citazioni dalle indagini dell’ISA sui terroristi “Nukhba” di Hamas che hanno preso parte al massacro del 7 ottobre nella zona circostante la Striscia di Gaza, in merito all’uso da parte di Hamas di ospedali e ambulanze a favore delle attività militari:

– “Al-Qassam ha le proprie ambulanze, alcune delle quali si trovano nella base militare. L’aspetto delle ambulanze è simile a quello delle ambulanze civili, in modo da non destare sospetti o essere bombardate da Israele”.

– “Durante i combattimenti, le ambulanze vengono utilizzate, tra le altre cose, per evacuare i combattenti, comandanti e operativi. Trasportano anche cibo, merci e armi, perché questo è il modo più sicuro per trasportarli”.

– “La maggior parte dei più alti funzionari politici e militari di Hamas si nascondono negli ospedali, in particolare nello Shifa Hospital. Approfittano degli ospedali per evitare di essere bombardati”.

– “Hamas immagazzina armi e munizioni sotto le scuole”. 

– “Molti luoghi nella Striscia di Gaza sono truccati, i cavi che conducono al sistema operativo si trovano nelle moschee civili e nelle cliniche”.

Idf

Il grande archivio di Israele

Abbonamenti de Il Riformista

In partnership esclusiva tra il Riformista e JNS

ABBONATI