Il fenomeno del “data poisoning”
17 Ottobre 2025 alle 13:08
Il trucco più grande che il diavolo abbia mai fatto è stato farti credere che fosse una risposta organica dei social media ai problemi attuali piuttosto che una rete di propaganda legata al terrorismo islamista con procedure di comando e controllo, un ampio coordinamento e una pipeline di contenuti per @Reddit
Radicata nel subreddit r/Palestine, la rete ricicla messaggi terroristici di Hamas, Hezbollah e altri gruppi terroristici designati dagli Stati Uniti nelle piattaforme mainstream, e Reddit ne è il fulcro.
Una rete di moderatori attivisti radicali appartenenti alla rete controlla oltre 100 subreddit, tra cui alcune delle più grandi comunità non politiche della piattaforma. Tra queste, da r/Documentaries (20 milioni di membri) a r/PublicFreakout (4,7 milioni). Le attività della rete si estendono in profondità su @X @Quora @Wikipedia e altre importanti piattaforme. Noto come “data poisoning”, questo tentativo mira a manipolare i risultati di ricerca, i modelli di intelligenza artificiale e il dibattito online su larga scala.