In corso l’operazione informativa UNRWA-Hamas
22 Ottobre 2025 alle 13:56
Mi è diventato chiaro che è in corso un’operazione di informazione per influenzare i media e il governo degli Stati Uniti affinché riportino l’UNRWA nel suo ruolo nella Nuova Gaza. Le dichiarazioni dei leader dell’UNRWA e delle Nazioni Unite sono state tutte programmate in concomitanza con un parere consultivo della Corte Internazionale di Giustizia che affermava che Israele aveva in qualche modo violato il diritto internazionale escludendo l’UNRWA da Gaza.
Non cascateci. Parlate ora e chiarite che l’UNRWA non tornerà mai più a Gaza e che gli Stati Uniti guideranno gli sforzi per smantellarla ovunque.
Siamo molto chiari. La questione non ha mai riguardato una manciata di dipendenti dell’UNRWA che hanno preso parte al 7 ottobre. La questione rimane quella delle migliaia di dipendenti legati ad Hamas e alla Jihad Islamica. La questione rimane quella di un’istituzione che ha collaborato in ogni modo con Hamas a Gaza. La questione rimane quella del finanziamento e della sponsorizzazione del terrorismo da parte dell’UNRWA in Cisgiordania (Giudea/Samaria). La questione rimane quella di un’istituzione che radicalizza i palestinesi a credere in un “diritto al ritorno” e ad attendere il giorno in cui si uniranno tutti il prossimo 7 ottobre per uccidere tutti gli ebrei e distruggere Israele.
All’UNRWA non potrà mai più essere permesso di tornare a Gaza. I suoi dipendenti dovrebbero essere sottoposti a controlli di sicurezza e coloro che superano i controlli di sicurezza dovrebbero essere reindirizzati verso opportunità di lavoro a New Gaza. New Gaza ha bisogno di scuole e insegnanti; non ha bisogno delle scuole o degli insegnanti dell’UNRWA.
L’UNRWA dovrebbe quindi essere smantellata ovunque operi. Non si può riformare l’Autorità Nazionale Palestinese finché esiste l’UNRWA. Non si può deradicalizzare la società palestinese finché esiste l’UNRWA.
Domani Israele verrà criticato per aver etichettato l’UNRWA come organizzazione terroristica. Gli Stati Uniti dovrebbero rispondere procedendo con la designazione dell’UNRWA come organizzazione terroristica e chiarendo che la nostra politica è quella dello smantellamento totale.