La breve storia sull’ascesa di Hamas al potere
9 Novembre 2025 alle 21:15
Nel 2005, Israele si ritirò da Gaza, sradicando tutte le comunità e le installazioni militari all’interno di Gaza. Ciò permise all’Autorità Nazionale Palestinese (ANP) di ottenere il pieno controllo dell’area e del valico di Rafah verso l’Egitto. Nel gennaio 2006, Hamas vinse le elezioni parlamentari palestinesi (sebbene non avesse vinto le elezioni presidenziali del 2005).
Dopo le elezioni, il Quartetto Internazionale (Stati Uniti, Russia, Nazioni Unite e Unione europea) dichiarò che, affinché il governo palestinese allora guidato da Hamas potesse continuare a ricevere aiuti esteri, avrebbe dovuto riconoscere lo Stato di Israele, porre fine alle attività terroristiche e aderire a tutti gli accordi precedenti. Hamas respinse queste condizioni e gli aiuti internazionali furono sospesi.
Nel corso degli anni, Hamas ha sfidato l’OLP e l’Autorità Nazionale Palestinese, causando conflitti tra le parti, culminati nel giugno 2007 con la violenta presa di potere della Striscia di Gaza da parte di Hamas e la repressione di membri di Fatah e dell’Autorità Nazionale Palestinese. Da allora, la frattura tra Hamas e l’Autorità Nazionale Palestinese è aumentata. L’organizzazione terroristica Hamas e il suo leader a Gaza, Yahya Sinwar, hanno governato la Striscia di Gaza dal 2007. Ha un’organizzazione sia politica che militare. Hamas si rifiuta di riconoscere lo Stato di Israele e giura di combattere fino alla sua distruzione. Lo statuto di Hamas prevede la morte di tutti gli ebrei. Stati Uniti, Unione europea, Regno Unito, Canada, Australia, Giappone e Israele riconoscono Hamas come organizzazione terroristica.
Nel giugno 2007, Hamas prese il potere con la violenza nella Striscia di Gaza. Nel giro di pochi giorni, Hamas giustiziò decine di oppositori e arrivò persino a buttarli giù dalle finestre degli edifici. La lotta di Hamas contro il suo nemico, Fatah, è costata la vita a 600 palestinesi e ha ucciso 188 persone in una sola settimana nel giugno 2007. Numerosi palestinesi, minacciati di morte, hanno trovato rifugio in Israele. Hamas antepone i propri interessi politici a quelli della popolazione civile della Striscia di Gaza, di cui è responsabile. Le azioni di Hamas privano i cittadini di Gaza dei loro diritti e dei loro bisogni fondamentali. Da allora, Hamas controlla la Striscia di Gaza e impone la sua ideologia totalitaria. Hamas controlla ciò che i civili di Gaza dicono, ciò che i loro figli imparano e diffonde propaganda e odio attraverso la TV, soprattutto nei programmi per bambini.