L’eccellenza dell’Istituto Ebraico di Milano nelle classifiche Eduscopio 2025

di Redazione - 4 Dicembre 2025 alle 08:05

Nell’edizione 2025 di Eduscopio – la ricerca annuale della Fondazione Agnelli che valuta le scuole superiori italiane in base ai risultati universitari degli ex-studenti – l’Istituto della Comunità Ebraica di Milano si distingue come una delle eccellenze dell’area metropolitana.

Nel liceo scientifico a indirizzo Scienze Applicate, infatti, la scuola corrobora il primo posto che aveva raggiunto anche lo scorso anno, confermandosi un istituto capace di offrire una preparazione solida, moderna e perfettamente allineata alle competenze richieste all’università e nel mondo scientifico-tecnologico.

Nonostante questo risultato significativo, la maggior parte dei principali quotidiani milanesi hanno scelto di concentrare la propria attenzione solo sui percorsi “tradizionali”, cioè liceo classico e liceo scientifico con il latino, omettendo quasi ovunque la categoria degli scientifici Scienze Applicate, dove è appunto presente l’eccellenza dell’Istituto Ebraico.

Solo il Corriere della Sera, nella sezione dedicata specificamente alle tabelle di Eduscopio, ha riportato anche la graduatoria degli scientifici Scienze Applicate, permettendo così di evidenziare il primato dell’Istituto della Comunità Ebraica e il valore del percorso formativo che offre.

Un riconoscimento meritato, che testimonia la qualità di una scuola capace di unire identità, apertura culturale, attenzione alla persona e una preparazione scientifica di altissimo livello.

Il grande archivio di Israele

Abbonamenti de Il Riformista

In partnership esclusiva tra il Riformista e JNS

ABBONATI