"Prima gli arabi, poi Hamas, hanno rifiutato la soluzione 'due popoli, due Stati"
Marattin e il video sulla guerra a Gaza: “Ecco perché il nostro partito non si accoda all’opinione prevalente”
di Redazione - 13 Settembre 2025 alle 14:25
In un video pubblicato sui social media, il segretario del Partito Liberaldemocratico, il deputato Luigi Marattin, ripercorre – con fonti documentali e dichiarazioni dei protagonisti, come Bill Clinton – la storia del conflitto Israelo-palestinese dal 1947 ad oggi.
“L’esame dei fatti ci riconsegna una semplice verità: ad aver rifiutato la soluzione ‘due popoli, due Stati’ sono sempre stati prima gli Stati arabi e poi Hamas, da quando con le armi si è arrogata il diritto di rappresentare esclusivamente il popolo palestinese”, riassume Marattin.
“Ecco perché l’unica soluzione è no ad Hamas, no agli estremismi del governo israeliano (che con i nuovi insediamenti in Cisgiordania allontana sempre di più la soluzione al problema), sì alla ripresa degli Accordi di Abramo con lo scambio tra uno Stato palestinese e il riconoscimento del diritto all’esistenza dello stato di Israele”, prosegue Marattin.
“La soluzione – conclude Marattin – che si sarebbe potuta realizzare tante volte nel corso di questi decenni se Hamas non fosse stata tra i piedi”.
[video_embed video=https://video.ilriformista.it/marattin-vi-spieghiamo-perche-sul-conflitto-israelo-palestinese-non-ci-siamo-accodati-allopinione-prevalente-37439]