Oltre 200 personaggi pubblici sostengono una petizione che chiede il rilascio di Barghouti

3 Dicembre 2025 alle 20:13

Oltre 200 personalità del mondo culturale e pubblico hanno firmato una petizione che chiede il rilascio del noto terrorista palestinese Marwan Barghouti, secondo quanto riferito mercoledì dal gruppo che organizza l’iniziativa, al terzo giorno della campagna.

Tra le celebrità che hanno firmato la petizione ci sono l’attivista anti-israeliana Angela Davis; l’artista e dissidente cinese Ai Weiwei; la scrittrice Margaret Atwood; e gli attori Benedict Cumberbatch, Cynthia Nixon, Mark Ruffalo e Sir Ian McKellen.

L’elenco include anche diversi nomi ebrei, tra cui Paul Simon, Stephen Fry, Miriam Margolyes, Naomi Klein, Nan Goldin, Peter Beinart, Gabor Maté, Ilana Glazer e Hannah Einbinder.

La petizione esprime “grave preoccupazione per la continua detenzione” del terrorista condannato e denuncia presunti “maltrattamenti violenti e la negazione dei diritti legali” da parte delle autorità carcerarie israeliane.

“Chiediamo alle Nazioni Unite e ai Governi del Mondo di adoperarsi attivamente per ottenere il rilascio di Marwan Barghouti dalla prigione israeliana,” aggiunge la dichiarazione.

Barghouti, 66 anni, una delle figure più note della Seconda Intifada, è stato condannato nel 2002 per aver architettato attacchi terroristici contro gli israeliani. È stato condannato a cinque ergastoli consecutivi più 40 anni.

Sebbene il nome di Barghouti sia periodicamente emerso durante i negoziati per lo scambio di prigionieri, i governi israeliani successivi si sono rifiutati di rilasciarlo, citando il rischio che potesse riaccendere la violenza terroristica su larga scala.

Secondo un sondaggio di ottobre del Centro Palestinese per la Politica e la Ricerca sui Sondaggi con sede a Ramallah, Barghouti vincerebbe se si tenessero oggi le elezioni per la leadership dell’Autorità Palestinese.

JNS

Il grande archivio di Israele

Abbonamenti de Il Riformista

In partnership esclusiva tra il Riformista e JNS

ABBONATI