Scoperta un’infrastruttura terroristica nell’ospedale indonesiano utilizzato dai terroristi il 7 ottobre
8 Novembre 2025 alle 21:37
Nel corso delle operazioni, i soldati dell’IDF hanno trovato prove che collegavano le attività terroristiche di Hamas all’ospedale indonesiano nella Striscia di Gaza settentrionale. Nel recinto interno dell’ospedale è stato trovato un camion Toyota bianco, dello stesso tipo usato dai terroristi di Hamas durante il massacro del 7 ottobre, insieme ad altre armi. Inoltre, nello stesso complesso interno e nell’area delimitata, è stata rinvenuta una Toyota Corolla con targa israeliana, appartenuta alla famiglia del defunto Samer Talalka. All’interno del veicolo sono stati rinvenuti resti di lanciarazzi e macchie di sangue, identificati come appartenenti a un altro ostaggio. Il ritrovamento del veicolo collega direttamente l’ospedale ai brutali eventi del 7 ottobre.
L’Ospedale Indonesiano è stato inaugurato nel 2015 vicino a Jabalya ed è il più grande ospedale della Striscia di Gaza settentrionale. È uno degli ospedali che l’organizzazione terroristica di Hamas utilizza per nascondersi dietro i civili malati e da cui gestisce le infrastrutture terroristiche. L’Ospedale Indonesiano funge da luogo di incontro per condurre i combattimenti e da base per alti funzionari e agenti dell’organizzazione terroristica di Hamas. L’ospedale dispone di un’ampia infrastruttura terroristica e nelle sue vicinanze si trovano cunicoli che conducono a un percorso di tunnel nell’area dell’ospedale.
L’ospedale indonesiano è il centro strategico sotterraneo del Battaglione Jabalya di Hamas. Durante la guerra, nell’ospedale sono stati avvistati militanti armati del gruppo Nukhba. Lo usavano come punto di ritrovo prima di partire per svolgere le loro attività.