Trovato documento che prova il coinvolgimento di Hamas nella Flotilla
30 Settembre 2025 alle 11:49
I documenti ufficiali di Hamas trovati nella Striscia di Gaza – ora rivelati per la prima volta – dimostrano il coinvolgimento diretto di Hamas nel finanziamento e nell’esecuzione della flottiglia “Sumud” verso Gaza.
Documenti di Hamas scoperti nella Striscia di Gaza e resi pubblici per la prima volta dimostrano un legame diretto tra i leader della flottiglia e l’organizzazione terroristica Hamas.
Mentre Hamas nella Striscia di Gaza è responsabile di ciò che accade all’interno della Striscia, Hamas all’estero è responsabile delle attività al di fuori della Striscia di Gaza, con particolare attenzione all’organizzazione PCPA, che è subordinata ad Hamas e funge da ala del movimento.
La PCPA (Conferenza Palestinese per i Palestinesi all’Estero) è stata istituita nel 2018 e funge da organo di rappresentanza di Hamas all’estero, operando di fatto come ambasciate di Hamas. L’organizzazione opera sotto copertura civile ed è responsabile, per conto di Hamas, della mobilitazione contro Israele, tra cui manifestazioni violente, marce contro Israele e flottiglie dimostrative e provocatorie.
Il primo documento ufficiale di Hamas è stato trovato nella Striscia di Gaza: una lettera del 2021 firmata dal capo dell’Ufficio Politico di Hamas, Ismail Haniyeh, che invita direttamente ed esplicitamente il presidente del PCPA all’unità. Nella lettera, Haniyeh sostiene pubblicamente l’organizzazione PCPA. Va notato che Israele ha designato il PCPA come organizzazione terroristica nel 2021, in quanto ala di Hamas.
Il secondo documento ufficiale di Hamas è un elenco di agenti del PCPA, alcuni dei quali sono noti agenti di Hamas di alto rango. Tra i nomi presenti nell’elenco figurano Zaher Birawi, capo del settore Hamas del PCPA nel Regno Unito e noto per aver guidato le flottiglie dimostrative nella Striscia di Gaza negli ultimi 15 anni (numero 19 nel documento), e Saif Abu Kashk (numero 25 nel documento), un agente dell’organizzazione in Spagna. Questo documento è stato trovato in un avamposto di Hamas nella Striscia di Gaza e dimostra ancora una volta il legame diretto tra i leader della flottiglia e Hamas.
Oltre a essere un agente del PCPA affiliato ad Hamas, Abu Kashk è l’amministratore delegato di Cyber Neptune, una società di facciata spagnola proprietaria di decine di navi che partecipano alla flottiglia “Sumud”. Pertanto, queste navi sono segretamente di proprietà di Hamas.