Tunnel sotterraneo adiacente all’ospedale: al suo interno si trovava un’officina per la produzione di armi

8 Novembre 2025 alle 16:54

Nel corso di un’attività mirata nella parte meridionale di Gaza City, le truppe della 36a Divisione e dell’ISA, sotto la guida della Direzione dell’intelligence e in collaborazione con l’Unità Yahalom, hanno individuato un tunnel adiacente al complesso dell’Ospedale giordano che conduceva a un’officina sotterranea utilizzata per la produzione di armi. Il tracciato del tunnel fa parte di un avamposto militare dell’organizzazione terroristica di Hamas che, secondo le indicazioni dell’intelligence, era occupato dai comandanti di plotone e compagnia dell’organizzazione. È lungo circa 1,5 chilometri e ospita locali di produzione, sale riunioni e alloggi per ufficiali superiori.

Oltre al tunnel situato vicino all’ospedale giordano, le truppe dell’IDF hanno individuato un altro tunnel sotto l’ospedale Hamad nella città di Gaza. L’organizzazione terroristica Hamas opera sistematicamente all’interno di complessi ospedalieri, sfruttando le strutture umanitarie per scopi militari. Per anni, l’organizzazione terroristica ha costruito un sistema sotterraneo sotto gli ospedali della Striscia di Gaza, utilizzato per fabbricare armi e condurre operazioni di combattimento.

L’attività dell’organizzazione terroristica Hamas, situata nelle vicinanze dell’ospedale giordano, è avvenuta senza il coinvolgimento o la conoscenza dei giordani. Le truppe dell’IDF nella zona continuano a operare per mappare le infrastrutture sotterranee individuate e stanno estendendo le loro attività ad altri siti in cui vi sono indicazioni di attività terroristica.

Idf

Il grande archivio di Israele

Abbonamenti de Il Riformista

In partnership esclusiva tra il Riformista e JNS

ABBONATI