Volontari aggrediti a Marsiglia, la solidarietà dell’Unione Associazione Italia-Israele
15 Novembre 2025 alle 16:44
L’UAII – Unione Associazione Italia-Israele esprime la propria profonda indignazione e la più ferma condanna per il gravissimo episodio avvenuto a Marsiglia ai danni dei volontari e delle volontarie dell’associazione Nous-Vivrons, vigliaccamente aggrediti mentre manifestavano pacificamente di fronte alla libreria Transit. Secondo quanto riportato, il gruppo è stato oggetto di violenze fisiche, insulti, minacce, apologia del terrorismo, richiami al nazismo e perfino furto di un telefono. Fatti di tale natura non solo rappresentano un attacco diretto alla sicurezza e alla dignità delle persone coinvolte, ma costituiscono un allarmante segnale di deriva estremista che nessuna società democratica può tollerare.
L’UAII considera particolarmente inquietante che tutto ciò sia avvenuto nell’ambito di una manifestazione di protesta contro un evento che, come denunciato, promuoveva la cancellazione dello Stato di Israele. Ogni forma di incitamento all’odio, alla violenza e alla delegittimazione dell’esistenza stessa dello Stato ebraico è incompatibile con i valori fondamentali della convivenza civile. Alla luce di quanto accaduto, l’UAII esprime la propria totale, incondizionata e affettuosa solidarietà agli amici e alle amiche di Nous-Vivrons, vittime di un’aggressione tanto vile quanto inaccettabile. Siamo al loro fianco, oggi più che mai, nella difesa dei principi di libertà, pluralismo, dialogo e lotta contro l’antisemitismo e l’antisionismo.
L’UAII auspica che le autorità competenti francesi facciano piena luce sull’accaduto e che i responsabili di tali atti odiosi vengano rapidamente identificati e perseguiti con la massima severità prevista dalla legge. Nessuna intimidazione potrà fermare chi si impegna per la verità, per la giustizia e per la pace.