Wiki Wars
5 Settembre 2025 alle 09:35
Un gruppo di redattori anti-Israele ha collaborato per manipolare l’intestazione dell’articolo “Sionismo” per equiparare il movimento per l’autodeterminazione ebraica alla pulizia etnica.
A fine luglio, un ultimo tentativo di convincere gli amministratori di Wikipedia a riconsiderare questo blocco è stato respinto e l’editor che aveva presentato il ricorso è stato bannato.
Di conseguenza, la sezione più importante della più importante risorsa online sul sionismo è stata deliberatamente avvelenata da una manciata di redattori in malafede che si coordinano tra loro.
Questo è ciò che alimenterà Google, ChatGPT, Gemini, Claude e ogni altro modello di intelligenza artificiale di frontiera. Questa era la strategia e con la moratoria – un concetto che questi redattori hanno più o meno inventato in questo contesto – è stata una vittoria sbalorditiva.
Questi redattori sono membri della “Gang of 40”, un gruppo di redattori pro-Hamas che ho denunciato in un’inchiesta di ottobre, che ha mostrato come lavorino insieme in piccole cellule per apportare circa 1.000.000 di modifiche a 10.000 articoli relativi all’area tematica Articoli su Palestina e Israele, acquisendo sostanzialmente l’intero spazio.
La mia segnalazione ha innescato un procedimento arbitrale da parte della “Corte Suprema” di Wikipedia, ArbCom, che ha bandito 6 degli editori.
Mentre il procedimento era in corso, poche settimane prima che venissero emanati i divieti, questi redattori hanno implementato la loro moratoria: un’ulteriore vittoria nella loro campagna durata anni.